Corso di formazione SAB (ex REC) – Somministrazione di Alimenti e Bevande
Cos’è il Corso SAB? Prima di rilevare o avviare un’attività che prevede il commercio o la somministrazione di alimenti e/o bevande, è necessario dimostrare di possedere alcuni specifici requisiti di natura personale, morale e professionale.
Corso effettuabile nelle sedi di : MASSA (MS) VIAREGGIO(LU) FIRENZE (FI)
Dopo l’abolizione del REC (Registro Esercenti il Commercio) avvenuta nel 1999 per le attività di commercio e nel 2006 per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, è entrata in vigore l’Abilitazione conosciuta con l’acronimo SAB: Somministrazione di Alimenti e Bevande.
Secondo il Decreto Legislativo n.59 del 2010, oggi chi è intenzionato a mettersi in proprio aprendo un bar, un ristorante, una caffetteria o un qualsiasi locale in cui verranno venduti alimenti e bevande, deve poter attestare di conoscere il settore merceologico, la normativa tributaria e igienico-sanitaria e tutti quei fattori importanti per un corretto svolgimento dell’attività.
Il Corso SAB (ex REC) è dunque il percorso formativo che permette di apprendere questi contenuti e dimostrare, previo superamento dell’esame finale, di averli fatti propri. È bene sapere che i corsi SAB si differenziano da regione a regione, e che ognuna richiede un determinato certificato che attesti i requisiti previsti per legge.
Chi deve frequentare il Corso SAB?
L’Abilitazione SAB è obbligatoria per tutti quegli esercizi che prevedono un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, come:
- Bar
- Caffetterie
- Enoteche
- Ristoranti
- Pizzerie
- Fast-food
- Tavole calde
- Rosticcerie
- Supermercati
- Negozi di alimentari
- Minimarket
- Farmasanitarie
- Negozi di prodotti per l’infanzia
- Rivendite di integratori alimentari
RICHIEDI L’INFORMATIVA O CONTATTATI.
0585/811530