Formazione alle imprese in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Formazione e consulenza alle imprese in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
- Visite programmate in azienda durante l’anno per una verifica generale delle condizioni di igiene e sicurezza in funzione della complessità dell’azienda e dei fattori di rischio presenti;
- Analisi della documentazione autorizzativa obbligatoria;
- Assistenza per tutti i quesiti di immediata soluzione effettuata via telefono;
- Coordinamento dei rapporti tra le figure preposte alla sicurezza aziendale
- Aggiornamenti periodici della valutazione dei rischi e del Documento di valutazione dei rischi in occasione di modifiche del processo produttivo significative ai fini della sicurezza e della salute dei lavoratori
- Predisposizione dei programmi di formazione ed informazione.
- Partecipazione alla riunione annuale in azienda alla riunione di cui all’art.11 ove necessaria.
- Predisposizione del piano di emergenza incendio ove necessario (escluse planimetrie).
- Consulenza sulla adozione e utilizzo dei dispositivi di protezione individuali.
- Elaborazione dei protocolli di rischio in caso di affidamento di lavori a Ditte esterne se necessario.
- Consulenza sulle scadenze della documentazione presente e sugli adempimenti da effettuare in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Assistenza in caso di acquisto di nuove macchine o impianti relativamente agli aspetti concernenti la certificazione e la sicurezza degli stessi;
- Disponibilità a fornire, su richiesta, supporto specifico al datore di lavoro in caso di visite ispettive, infortuni, o richieste da parte degli organi di vigilanza (ASL, Vigili del fuoco…);
La partecipazione a supporto del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi, alla riunione periodica di prevenzione e protezione dei rischi, di cui all’art.35 del D.Lgs.81/08