Corso di formazione periodica obbligatoria Insegnanti e Istruttori di scuola guida – Sabato 11/03 Corso di aggiornamento
Corso “Insegnanti e Istruttori di scuola guida” biennale di insegnanti e istruttori scuola guida. L’Amministrazione, a seguito delle modifiche apportate in corso d’anno al decreto DM. 17/2011 che disciplina la formazione (iniziale e periodica) degli Insegnanti – Istruttori, ha ritenuto opportuno fissare alcuni criteri nell’esercizio delle funzioni di controllo sulla regolarità di esercizio nell’attività di autoscuola, tenuto conto anche degli aspetti emersi in sede di prima applicazione della normativa.
L’Amministrazione ha ritenuto inoltre utile procedere alla definizione schematica dei criteri di conteggio riferiti ai termini di scadenza per adempiere alla formazione periodica obbligatoria biennale. A tal fine ha adottato gli orientamenti approvati con determina dirigenziale riportati a fondo pagina (atto n. 152035 del 24/10/14 con relativi allegati e successive modifiche al pg. 178416/2014) che si riassumono come segue.
Si evidenzia che in tutti i casi in cui il docente NON risulti in regola con gli obblighi di formazione periodica NON potrà essere inserito nell’organico di un’autoscuola o di un centro di istruzione automobilistica prima della frequentazione del relativo corso.
La violazione delle disposizioni di cui al citato D.M. 17/2011 comporta la SOSPENSIONE dell’abilitazione dalla scadenza prevista per l’interessato fino all’emissione dell’attestato che rinnova l’obbligo di formazione periodica, tale SOSPENSIONE resta annotata nella banca dati dell’Amministrazione al fine di valutare l’esperienza complessiva del docente interessato.
Si evidenzia inoltre che per i soggetti già inseriti nell’organico di autoscuola che risultino da un controllo successivo NON in regola con la formazione l’Ufficio procederà in via sanzionatoria con procedimento di contestazione nei confronti sia dell’autoscuola sia dell’operatore.
Si riporta di seguito il riepilogo delle scadenze della formazione suddivise per tipologie.
A) Insegnanti – Istruttori che hanno conseguito l’abilitazione rilasciata sotto la previgente normativa (prima del 25.03.2011): la scadenza della prima formazione biennale è stata il 25/03/2013, poi le successive avvengono ogni due anni quindi da ripetere entro il 25.03.2015, poi al 25.03.2017 e così via. Il corso può comunque essere frequentato a partire dai SEI MESI prima della scadenza. Con tali modalità la validità dell’abilitazione è rinnovata con continuità.
Corso di Aggiornamento biennale per insegnanti e istruttori autoscuola validità nazionale.
Ogni due anni scade il termine per tutti gli insegnanti e/o istruttori di scuola giuda per effettuare il corso biennale di aggiornamento, corso obbligatorio per legge, senza la frequenza al corso si è soggetti alla sospensione immediata del patentino/i e quindi dell’ attività. La vigilanza è affidata al settore trasporti della provincia, della motorizzazione e della polizia stradale ed urbana.
Per info e contatti: [email protected]