Statistiche di accesso e report automatici

Statistiche di accesso e report automatici

(Registri Didattici) Il tutor on line dovrà avere a disposizione una vasta gamma di report per monitorare l’andamento delle lezioni, degli utenti e per raccogliere il feedback necessario sull’andamento del corso.

Le statistiche di connessione, ad esempio, consentono di seguire i discenti durante il percorso didattico svolto durante il corso, di conoscere, per ciascuno di essi i tempi di permanenza giornalieri nelle varie aree e la frequenza delle lezioni possibilmente anche con l’ausilio di grafici generati automaticamente dal database delle statistiche.

Inoltre la piattaforma deve essere in grado di generare i registri per la certificazione della formazione a distanza di ogni singolo utente (allievo, docente, tutor).

Tali strumenti si rendono necessari, oltre che utili, anche in considerazione di quanto previsto nella Circolare 6/04 che attualmente regolamenta la formazione professionale e che, riguardo alla Formazione individuale a distanza (Fad) recita:

Le attività di FaD individuale svolte su pacchetti didattici appositamente sviluppati, saranno autocertificate dall’allievo, ai sensi di legge, su moduli, predisposti e vidimati dall’Organismo gestore erogatore del servizio FaD, in cui debbono essere riportati: gli elementi identificativi dell’attività, il titolo del pacchetto didattico oggetto della formazione, la sua durata media convenzionale espressa in ore, le date d’inizio e di completamento dell’attività di apprendimento di ciascun modulo didattico. A tali moduli andranno allegate le prove di verifica dell’apprendimento acquisito tramite FaD e, qualora il media utilizzato per la FaD lo consenta, la stampa dei report automatici prodotti dai sistemi informativi e di comunicazione.

Confimpresa Toscana

Agenzia Formativa Master è "Corsi di formazione". A disposizione delle imprese e delle attività imprenditoriali, "Servizi e consulenze" per l'avvio della tua nuova impresa o la gestione della tua di sempre, "Formazione Online": tramite il tuo account puoi studiare con noi e promuovere agli esami.

TwitterFacebookLinkedIn