Introduzione all’E-learning ed alle funzioni del Portale FAD

Introduzione all’E-learning ed alle funzioni del Portale FAD

E-learning significa usare gli strumenti forniti dall’ICT per apprendere, studiare, insegnare e fare valutazione.
E-learning significa quindi imparare usando come strumenti didattici un computer e una rete a cui collegarsi, avere accesso ai corsi, al materiale didattico, alle informazioni, ai testi di approfondimento, scambiare le proprie informazioni con altri studenti o con docenti e tutor attraverso strumenti che lo permettono, come forum, chat, mailing list, e tutto ciò che aiuta il formarsi di una comunità virtuale.

In relazione alla scelta del sistema di comunicazione , e quindi all’architettura software da utilizzare (la così detta piattaforma), bisogna orientarsi verso un sistema di comunicazione a supporto di attività di gruppo, proprio per creare una comunità virtuale e farla crescere
La piattaforma di e-learning da utilizzare, deve avere un’interfaccia grafica gradevole e user friendly strutturata in varie aree che permettono un accesso e un utilizzo agevole di tutte le funzioni.
Ciò può sicuramente contribuire ad un facile approccio a questo nuovo strumento didattico anche ai discenti con bassa conoscenza del PC e di Internet.

L’area didattica è essere articolata in maniera semplice ed intuitiva, le lezioni di ogni modulo formativo, raccolte in capitoli secondo una struttura ad albero, dovranno essere sviluppate in forma ipertestuale e/o multimediale, ogni pagina dovrà, preferibilmente, essere contenuta in un’unica schermata (evitando le barre di scorrimento) in modo tale da evitare cali di attenzione o indurre in distrazioni il lettore. All’interno di tale area ogni utente-allievo potrà valutre il proprio grado di apprendimento attraverso la compilazione di test on line, quest’ultimi potranno essere previsti alla fine di ogni capitolo, alla fine di un gruppo omogeneo di argomenti o alla fine del modulo, a seconda della specificità e della durata del modulo stesso.

Grazie all’utilizzo delle News, dei Forum e della messaggeria potrà, fin dall’inizio, essere possibile instaurare un rapporto, anche se a distanza, con i discenti in maniera analoga a quanto avviene in un’aula convenzionale, al fine di monitorare il gradimento dei partecipanti relativamente:

  • al corso in generale
  • ai contenuti didattici dei singoli moduli presenti sulla piattaforma
  • alla rilevazione di opinioni e suggerimenti (soprattutto attraverso l’utilizzo della messaggeria).

I ruoli dei partecipanti all’apprendimento on line

Agenzia Formativa Master

Agenzia Formativa Master è "Corsi di formazione". A disposizione delle imprese e delle attività imprenditoriali, "Servizi e consulenze" per l'avvio della tua nuova impresa o la gestione della tua di sempre, "Formazione Online": tramite il tuo account puoi studiare con noi e promuovere agli esami.

TwitterFacebookLinkedIn