Formazione a distanza, il tutor

Formazione a distanza, il tutor

Il tutor è colui che svolge il vero e proprio lavoro on line con gli studenti e assicura l’assistenza didattica agli stessi.

Dato che il carico di lavoro è soprattutto “messaggistica” che svolge con gli studenti bisognerebbe limitare il rapporto studenti/tutor per assicurarne la qualità. I suoi compiti sono: fare da tramite con gli studenti e le altre figure del corso, aiutare gli studenti ad orientarsi fin dai primi collegamenti, fornire agli studenti le indicazioni dettagliate sui materiali didattici da utilizzare nella settimana, offrire agli studenti suggerimenti sulle lezioni, puntualizzare le questioni di metodo, spiegare le attività da svolgere, assicurare il feedback delle valutazioni, redigere un breve resoconto settimanale sull’andamento degli studenti.

I vari “tipi” di tutor
La figura del tutor è uno dei ruoli cruciali per il futuro dell’educazione basata sulle tecnologie. Il problema della sua formazione è complesso e delicati sono il suo ruolo e la sua azione nei contesti educativi. Per questi motivi della figura del tutor si discute sempre molto, sia nella letteratura sull’argomento che “sul campo” delle esperienze.

Agenzia Formativa Master

Agenzia Formativa Master è "Corsi di formazione". A disposizione delle imprese e delle attività imprenditoriali, "Servizi e consulenze" per l'avvio della tua nuova impresa o la gestione della tua di sempre, "Formazione Online": tramite il tuo account puoi studiare con noi e promuovere agli esami.

TwitterFacebookLinkedIn