L’addetto all’Assistenza di Base (ADB) forma la figura professionale con qualifica di terzo livello dell’Operatore Socio Assistenziale (OSA) in grado di intervenire in strutture sanitarie e di assistenza, favorendo il benessere e l’autonomia della persona.
La durata del corso è di 900 ore di cui 450 ore di formazione a distanza (su piattaforma Google Meet) per la parte teorica, e 450 di stage in presenza.
I moduli formativi che verranno affrontati saranno i seguenti: elementi di pedagogia; psicologia relazionale e di comunità; integrazione sociale: servizi e risorse; igiene e profilassi; bisogni e problematiche sanitarie; assistenza alla persona; igiene degli alimenti; assistenza all’assunzione dei cibi e dietoterapia; igiene ambientale; comfort e sicurezza ambientale; legislazione sanitaria; comunicazione e psicologia sociale; gestione del piano assistenziale personalizzato. (Il programma presentato è da intendersi come programma di massima e pertanto può essere suscettibile di variazioni in relazione alla provincia di riferimento).
Obiettivo del corso:
L’attività dell’OSA è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia. Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardano il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza), ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.
L’ADB-OSA può trovare impiego in strutture sanitarie e residenze sanitarie assistite pubbliche e private, cooperative sociali che si occupano di assistenza a persone non autosufficienti, strutture per minori, centri diurni e strutture private.