Formazione professionale e/o a distanza: Corso addetto all'Assistenza di Base (OSA)

Home » Corsi di formazione professionale » Corso addetto all'Assistenza di Base (OSA)
Confimpresa Toscana - corsi di formazione professionali

Confimpresa Toscana

Corsi professionali in videoconferenza

Confimpresa Toscana

Corso addetto all'Assistenza di Base (OSA)

L’addetto all’Assistenza di Base (ADB) forma la figura professionale con qualifica di terzo livello dell’Operatore Socio Assistenziale (OSA) in grado di intervenire in strutture sanitarie e di assistenza, favorendo il benessere e l’autonomia della persona.

La durata del corso è di 900 ore di cui 450 ore di formazione a distanza (su piattaforma Google Meet) per la parte teorica, e 450 di stage in presenza.

I moduli formativi che verranno affrontati saranno i seguenti: elementi di pedagogia; psicologia relazionale e di comunità; integrazione sociale: servizi e risorse; igiene e profilassi; bisogni e problematiche sanitarie; assistenza alla persona; igiene degli alimenti; assistenza all’assunzione dei cibi e dietoterapia; igiene ambientale; comfort e sicurezza ambientale; legislazione sanitaria; comunicazione e psicologia sociale; gestione del piano assistenziale personalizzato. (Il programma presentato è da intendersi come programma di massima e pertanto può essere suscettibile di variazioni in relazione alla provincia di riferimento).

Obiettivo del corso:

L’attività dell’OSA è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia. Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardano il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza), ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.
L’ADB-OSA può trovare impiego in strutture sanitarie e residenze sanitarie assistite pubbliche e private, cooperative sociali che si occupano di assistenza a persone non autosufficienti, strutture per minori, centri diurni e strutture private.

Attendere
Confimpresa Toscana
📚 Contatti e informazioni
Inserisci i dati | Step 1

Telefono, luogo di provenienza | Step 2

Preferenza corso e messaggio | Step 3

Questo modulo invierà una richiesta di contatto a Confimpresa Toscana inerente il corso:
"Corso addetto all'Assistenza di Base (OSA)"

Le tue note:

Convalida invio dati | Step 4

Codice antispam: Security code

Privacy policy:

L'utente dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di autorizzare pertanto il trattamento dei dati e la diffusione degli stessi ai soggetti necessari per l'espletamento dell'incarico.

Confimpresa Toscana Logo
Sommario
Corso addetto all'Assistenza di Base (OSA)

Contatta la segreteria senza impegno, per qualunque informazione vorrai ottenere, siamo qui per te.
Pubblicato da: Segreteria Confimpresa Toscana - Per informazioni chiama il: +39 0585 811530