SABATO 15 GIUGNO 2019 Formazione periodica obbligatoria Insegnanti/Istruttori – biennale

SABATO 15 GIUGNO 2019  Formazione periodica obbligatoria Insegnanti/Istruttori – biennale

L’Amministrazione, a seguito delle modifiche apportate in corso d’anno al decreto DM. 17/2011 che disciplina la formazione (iniziale e periodica) degli Insegnanti – Istruttori, ha ritenuto opportuno fissare alcuni criteri nell’esercizio delle funzioni di controllo sulla regolarità di esercizio nell’attività di autoscuola, tenuto conto anche degli aspetti emersi in sede di prima applicazione della normativa.

L’Amministrazione ha ritenuto inoltre utile procedere alla definizione schematica dei criteri di conteggio riferiti ai termini di scadenza per adempiere alla formazione periodica obbligatoria biennale. A tal fine ha adottato gli orientamenti approvati con determina dirigenziale riportati a fondo pagina  (atto n. 152035 del 24/10/14 con relativi allegati e successive modifiche al pg. 178416/2014) che si riassumono come segue.

Si evidenzia che in tutti i casi in cui il docente NON è in regola con gli obblighi di formazione periodica NON può essere inserito nell’organico di un’autoscuola o di un centro di istruzione automobilistica prima della frequenza del relativo corso.

La violazione delle disposizioni di cui al citato D.M. 17/2011 comporta la SOSPENSIONE dell’abilitazione dalla scadenza prevista per l’interessato fino all’emissione dell’attestato che rinnova l’obbligo di formazione periodica, tale SOSPENSIONE resta annotata nella banca dati dell’Amministrazione al fine di valutare l’esperienza complessiva del docente interessato.

Si evidenzia inoltre che per i soggetti già inseriti nell’organico di autoscuola che risultino da un controllo successivo NON in regola con la formazione l’Ufficio procederà in via sanzionatoria con procedimento di contestazione nei confronti sia dell’autoscuola sia dell’operatore.

Si riporta di seguito il riepilogo delle scadenze della formazione suddivise per tipologie.

A) Insegnanti- Istruttori che hanno conseguito l’abilitazione rilasciata sotto la previgente normativa (prima del 25.03.2011): la scadenza della prima formazione biennale è stata il 25/03/2013, poi le successive avvengono ogni due anni quindi da ripetere entro il 25.03.2015, poi al 25.03.2017 e così via. Il corso può comunque essere frequentato a partire dai SEI MESI prima della scadenza. Con tali modalità la validità dell’abilitazione è rinnovata con continuità.

Confimpresa Toscana

Confimpresa Toscana è "Corsi di formazione". A disposizione delle imprese e delle attività imprenditoriali, "Servizi e consulenze" per l'avvio della tua nuova impresa o la gestione della tua di sempre, "Formazione Online": tramite il tuo account puoi studiare con noi e promuovere agli esami.

TwitterFacebookLinkedIn