Corsi di formazione professionale in Toscana: Massa Carrara, Viareggio, Versilia, Firenze, Pisa, Livorno [...]

Confimpresa Toscana

Confederazione, Piccola Media Impresa - +39 0585 811530

Corso HACCP con attestato riconosciuto – AULA VIRTUALE

Corso HACCP con attestato riconosciuto – AULA VIRTUALE

Il corso HACCP ha l’obbiettivo di istruire tutti i lavoratori dell’intero settore alimentare, perciò tutti gli operatori delle imprese che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti, attivi quindi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande.

Maggiori informazioni

Corso per Agente e Rappresentante di Commercio

Corso per Agente e Rappresentante di Commercio

Il corso si propone come missione fondamentale l’acquisizione da parte del discente delle conoscenze e delle abilità necessarie per completare il processo di certificazione per l’abilitazione di legge, al fine di accedere allo scenario lavorativo attuale e sviluppare rapporti proficui con i clienti.

Il processo formativo si focalizza sull ’ acquisizione delle conoscenze in ambito legislativo e contrattuale, di tecnica amministrativa, di valutazione delle tendenze e di vendita, nonché dell’attestato abilitante allo svolgimento della professione.

Maggiori informazioni

Corso per conseguire la qualifica professionale di estetista e parrucchiere

Corso per conseguire la qualifica professionale di estetista e parrucchiere

L’abilitazione all’esercizio autonomo dell’attività professionale di “Acconciatore / ex Parrucchiere Uomo/Donna” rappresenta il punto di partenza per coloro che intendono diventare titolari di un salone di acconciatura. Questo percorso di perfezionamento consente un ulteriore sviluppo della professionalità attraverso l’acquisizione di una modalità per affrontare compiti orientati all’analisi critica del contesto, alla corretta individuazione dei problemi e alla ricerca di soluzioni innovativi e personali.  Tale corso di formazione professionale permette, inoltre l’affidamento delle capacità tecnico-operative specifiche della professione di parrucchiere uomo – donna, orientandole alla qualità verso ogni aspetto del lavoro.

Maggiori informazioni

Formazione a distanza: di cosa si tratta

Sempre più spesso, negli ultimi anni, si sente parlare di Formazione a Distanza, meglio conosciuta con l’acronimo FAD.

I campi di applicazione sono sempre più ampi, tanto da coinvolgere non solo l’apprendimento in fase di aggiornamento professionale, ma anche i percorsi universitari, post-diploma e post-laurea.

La formazione a distanza ha subito diverse fasi: da quella cosiddetta per corrispondenza (posta), alla FAD con strumenti multimediali (audiocassette, CD, audio cassette) fino ad arrivare alla modalità che conosciamo oggi, la FAD attraverso l’impiego di tecnologie telematiche.

Ma cos’è in realtà la FAD e perché è così importante nel processo di apprendimento?

Cerchiamo di capirlo con questo approfondimento su cosa sono i corsi FAD e quali sono, nello specifico i pro e contro di questo sistema, ormai parte integrante della formazione in diversi ambiti.

LA FAD COME STRUMENTO PER LA FORMAZIONE CONTINUA

La Formazione a Distanza (FAD) è un importante strumento utilizzato per la formazione e per agevolare il processo di apprendimento in diversi settori.

Grazie alla rete e alle moderne tecnologie informatiche, la FAD consente di fruire di una serie di corsi di formazione, utili alla crescita professionale e all’aggiornamento, in una modalità completamente innovativa rispetto al classico corso che si svolge in aula; è a tutti gli effetti la risposta alle esigenze formative richieste dal mercato, che negli ultimi anni hanno subito un radicale cambiamento.

Sempre più spesso, infatti, la richiesta è rivolta a corsi di formazione continua e su larga scala, che la modalità FAD soddisfa pienamente.

Nella FAD, la conoscenza viene trasferita in maniera telematica, sfruttando le reti e l’informatica per consentire a ciascuno dei partecipanti di usufruire dei contenuti dei corsi senza vincoli di spazio e tempo.

L’innovazione rispetto alla modalità di formazione in aula è evidente: il discente non è più costretto a frequentare fisicamente l’aula, ma può decidere di collegarsi alle piattaforme e-learning per dedicarsi all’apprendimento e all’aggiornamento in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo si trovi.

Questa particolare modalità di formazione si è rivelata nel tempo molto utile e la sua flessibilità è adottata spesso dalle aziende quanto dai professionisti, le prime per i corsi di formazione dei propri dipendenti, i secondi per i corsi di aggiornamento a cui sono obbligati a partecipare periodicamente (un esempio su tutti i corsi per i crediti ECM del personale medico)

Un corso che prevede una erogazione di moduli on line è una fusione di diverse competenze e funzioni: i ruoli dei partecipanti si distinguono1 in studente, tutor, docente.
Lo studente è seguito passo passo, conosce gli obiettivi da conseguire e le tecniche di studio da utilizzare, gli vengono offerti materiali predisposti proprio per l’occasione, è sostenuto negli argomenti più impegnativi con l’offerta di piste per superare le eventuali carenze conoscitive ed attraverso conferme – utili fra l’altro per aumentare la motivazione allo studio – sulla correttezza dei suoi passi apprenditivi. Insegnamento e apprendimento sono simultanei.

Agli allievi del corso dovrà essere data la possibilità di avvalersi del laboratorio di informatica predisposto all’interno della sede formativa e messo a disposizione, secondo un calendario programmato dal coordinamento didattico. In tal modo l’ente permetterà, anche agli allievi che non dispongono di un proprio PC e/o di una connessione ad Internet, di svolgere l’attività didattica in FAD usufruendo delle attrezzature multimediali e del collegamento ADSL del laboratorio informatico.

Per ulteriori info contattaci al:

Massa / Carrara / Montignoso 0585811530
Viareggio 0584430667
Firenze 0556149323
Castelnuovo Garfagnana 347 2618487
Sarzana / Brugnato / Caniparola 3484748508

[email protected]

Maggiori informazioni
Torna su